CHI ASSUME FARMACI PUO’ DONARE?

Nel momento in cui decidiamo di fare un dono importante, com’è quello di donare il sangue a chi ne ha bisogno, ci assumiamo la responsabilità di fare un dono consapevole, e di essere in regola con tutte le caratteristiche che un Donatore deve possedere.

Quali sono ad esempio i FARMACI consentiti, quelli per cui è richiesta sospensione, e quelli che invece ci precludono la possibilità di donare? Scopriamolo insieme…

  • FANS, antinfiammatori e analgesici: in questa categoria rientrano farmaci molto conosciuti come Oki (Ketoprofene), Aulin (Nimesulide), Moment/Brufen/Nurofen (Ibuprofene), Voltadvance/Volfast/Voltaren (Diclofenac), Aspirina/Cardiospirina (ASA).

Bisogna attendere 5 giorni dall’ultima assunzione.

  • MUCOLITICI e FARMACI PER AEROSOL (fluimucil, lisomucil, mucosolvan): non controindicano la donazione, ma la loro assunzione è in genere legata ad una patologia respiratoria, ed è questo il motivo per cui, fino alla completa remissione dei sintomi, non è consentito donare.
  • CORTISONICI E ANTIBIOTICI assunti per via sistemica (orale, intramuscolo, venosa):

è necessario aspettare 15 giorni dall’ultima assunzione.

  • ANTIPERTENSIVI: in genere si raccomanda di non assumerli la mattina in cui si effettuerà la donazione. La valutazione dell’idoneità alla donazione dipende comunque dal grado di ipertensione, dal tipo e dalla quantità dei farmaci che vengono assunti, fattori che variano per ogni persona. Si consiglia di consultare un medico addetto alla selezione dei donatori per valutare il proprio caso.
  • TERAPIE ORMONALI: le terapie ormonali NON sono da interrompere, né quelle per la tiroide, né la pillola anticoncezionale. I pazienti in cura per la tiroidite di Hashimoto possono donare, purché con valori ormonali stabili e ben compensati.
  • ANTISTAMINICI: la presenza di sintomi allergici non consente la donazione , sarà possibile donare una volta risolta la sintomatologia allergica.
  • FARMACI ANTIEPILETTICI: chi è in cura con farmaci antiepilettici non può donare il sangue.

Coloro che in passato hanno sofferto di epilessia possono donare dopo 3 anni trascorsi senza sintomi in assenza di terapia.

  • GASTROPROTETTORI, STATINE, TERAPIE IPOCOLESTEROLEMIZZANTI E PER LA RIDUZIONE DEI TRIGLICERIDI: non è necessario sospenderli per donare. Attenzione però ai livelli di colesterolo e trigliceridi: qualora fossero molto alti è prevista la sospensione temporanea delle donazioni e l’esecuzione di un nuovo controllo prima di essere riammessi.
  • VACCINI: l’attesa è varia a seconda del vaccino effettuato:
  • 48 ore dal vaccino antinfluenzale e per tifo, colera, tetano, difterite, epatite A (alimentare)
  • 1 settimana da vaccino per epatite B e meningococco (di qualsiasi tipo).
  • 1 mese da vaccino per la rosolia, morbillo, vaiolo, parotite, tubercolosi

Siamo ovviamente a disposizione, nel caso in cui tu abbia bisogno di maggiori informazioni o di esporre la tua personale condizione al Medico che avrà cura di rispondere ad eventuali tuoi dubbi.
Vuoi contattarlo prima di recarti in sede per donare? Usa la sezione: IL MEDICO RISPONDE